Purps #1 è una pianta di canapa che, nonostante la sua apparenza Indica, non è una pianta 100 % Indica. Se è vero che le dimensioni delle sue foglie, ampie e straseghettate, ci porterebbero a pensare che si tratti di una pianta Indica, ci sono altri aspetti che segnalano il contrario. Innanzitutto, la sua crescita è molto vigorosa: sì, si allunga proprio un sacco. Solitamente cresce verso l'alto senza bisogno di un periodo vegetativo più lungo e la sua distanza internodale è assai ampia.
Non si tratta pertanto di una pianta compatta, ma di una pianta che permette sia alla luce che all’aria di raggiungere persino le parti più nascoste della pianta. Perciò, è meglio non coltivarla in spazi ristretti oppure discreti perché la discrezione non è il suo forte.
Infatti, sebbene sia solita crescere 1,3 – 1,5 metri, può raggiungere un’altezza di 3 metri se viene coltivata rispettando gli standard europei. Ma ciò che maggiormente attira l’attenzione non è la sua struttura, ma i suoi colori. La ricchezza cromatica è la caratteristica top di questa genetica: tonalità viola e lavanda che si fondono con il verde scuro e con i puntini bianchi dei tricomi. Un vero e proprio spettacolo.